Home     /    news    /     chi sono      /     gallery   /     link    /     contatti


Attacco letale su Gabbiano Reale











Ancora una volta l'occasione mi si è presentata, ma ancora una volta lontano e quasi in controluce come questa  dell'anno scorso attaccoletale.html

Questa volta si tratta della coppia che abita le falesie di Capo Testa a Santa teresa di Gallura, questa coppia è spesso disturbata da gitanti e soprattutto climbers che scalano alcune vie d'arrampicata a pochi mt dal nido. La femmina stressata dal disturbo spesso sferra attacchi contro i Gabbiani Reali che passano in vicinanza del nido, nella stragrande maggioranza dei casi sono attacchi finti che non prevedono il contatto ma in questo caso l'attacco è stato devastante.













Il Pellegrino  ha picchiato sul gabbiano che capito il pericolo ha cercato di disimpegnarsi in una cabrata che spesso permette di liberarsi del predatore, ma il Pellegrino che nulla ha da invidiare in termini di agilità  è riuscito ad agganciare il Gabbiano e a tenerlo per 5-6 secondi . Presumo che gli abbia inflitto notevoli danni con gli artigli, il Gabbiano è poi caduto dietro un promontorio e il falco si è disinteressato. Quando sono riuscito ad aggirare il promontorio il gabbiano era a terra su uno scoglio , in piedi ma con evidenti segni di sanguinamento, si è poi involato ma aveva evidenti difficoltà nel volo.  

R.I.P.







La sequenza, pur con evidenti difetti di cattiva luce e troppa distanza dal soggetto è a mio parere un' ottima documentazione  della predazione di un Pellegrino in natura, foto di questo tipo sono rare da vedere in quanto serve una notevole dose di fortuna per essere "al posto giusto  al momento giusto"  e riuscire a scattare .


© Mauro Sanna 2009     Email : msannaz(chiocciola)tiscali.it

Utenti connessi